20/09/2019
15 idee per la camera da letto di una ragazza
Articolo aggiornato il 01/09/2021
Non ancora adulta ma non più bambina, l’adolescente di casa ha già iniziato a manifestare gusti, stili e preferenze partendo proprio dalla sua cameretta?
E allora perché non assecondarla con un arredamento su misura per lei? Ma attenzione a non definirlo “da femmina”: qualcuno potrebbe offendersi...
Trova la giusta ispirazione con queste 15 idee originali per arredare la cameretta di una ragazza: foto, immagini e consigli per decorare una stanza da sogno tutta al femminile.
Indice:
- Cameretta per ragazza di 10 anni
- Cameretta per una ragazza di 12 anni
- Cameretta per ragazze adolescenti
- Cameretta per una ragazza di 18 anni
- Cameretta bianca e rosa
- Cameretta per ragazze di 16 anni
- Cameretta per una ragazza moderna
- Cameretta arredata con colori neutri
- Cameretta per ragazza salvaspazio
- Cameretta a ponte lilla e beige
- Cameretta in colori pastello
- Cameretta per ragazza con soppalco
- Cameretta per ragazza con letto una piazza e mezza
- Cameretta di una teenager romantica
- Cameretta da ragazza con un grande armadio
Cameretta per ragazze di 10 anni
L’arredamento: cameretta con soppalco, armadio e secondo letto a scomparsa
La soluzione
Dai 10 anni in su, le bambine sono donnine in miniatura frizzanti e piene di vita, scisse tra compiti, pigiama party e primi pomeriggi di shopping con la mamma.
A quell’età, la cameretta dev’essere bellissima, dar loro un senso di protezione e allo stesso tempo un sentore di indipendenza.
La stanza perfetta per una ragazza di 10 anni si posiziona a metà strada tra i ricordi d’infanzia e l’ingresso nell’adolescenza.
Combina sfumature di rosa e toni pastello, un letto sopraelevato con accesso quasi segreto e un grande armadio bicolore dove appendere gonnelle, vestitini e la divisa della pallavolo.
Un letto in più per l’amica del cuore Disposta su due muri, questa bella cameretta ad angolo prevede l’inserimento di un secondo letto estraibile, proprio sotto il soppalco.
In pochi secondi, la cameretta singola si trasforma nella stanzetta per due ragazze con letti a sbalzo, la soluzione perfetta per ospitare la migliore amica.
Cameretta per una ragazza di 12 anni
L’arredamento: cameretta con armadio a ponte, libreria integrata e scrivania
La soluzione
Tua figlia è una ragazzina di 12 anni? Questa cameretta a ponte con cabina armadio rispecchia alla perfezione l’universo di un’adolescente di quell’età.
Un’età delicatissima, certo, in cui la stanza deve diventare uno spazio privato invalicabile, dove sentirsi al sicuro e a proprio agio.
La camera ideale per una dodicenne dovrebbe contenere, oltre ad un comodo letto, una scrivania con un grande piano di lavoro e un bel guardaroba.
Se la stanza è piccola ma vorresti integrare uno spazio per i libri, la soluzione consiste nell'incorporare nell'armadio una libreria laterale, proprio come vedi nell’immagine.L’arredamento, che porta con sé qualche scampolo d’infanzia, combina decorazione e funzionalità.
Qualche esempio? La mensola colorata con fianco laterale evita la caduta dei libri, mentre la boiserie imbottita protegge il muro e decora la parete.
Colori e abbinamenti Toni neutri e delicati come grigio chiaro o tortora sono i colori scelti per questa cameretta.
Sono perfetti ad ogni età (anche quando la piccola di casa sarà cresciuta) e si abbinano facilmente a sfumature femminili come il glicine, il malva, il lilla o il rosa cipria.
Cameretta per ragazze adolescenti
L’arredamento: armadio a ponte con letto sotto, libreria con scrivania integrata
La soluzione
A prima vista, questa camera per una ragazza di 14 anni ha ben poco di femminile. Niente rosa, glicine o fucsia, ma grigio, color avio e legno scuro che, abbinati, arredano alla perfezione una stanza per ragazze alternative e di carattere.
Oltre ai colori principalmente maschili, l’originalità di questa cameretta per teenager sta nella disposizione dell’arredamento.
Benché collocati su tre pareti, i mobili della composizione sono stati studiati e scelti in un’ottica salvaspazio.
La scrivania è integrata nella libreria, il letto può nascondere un secondo materasso e gli armadi sfruttano i centimetri in altezza.
Dalla zona compiti al guardaroba, in questa stanza tutto è alla portata di un’adolescente.
Per le fashion victim
Teenager, fanciulla, quattordicenne. Dillo come vuoi, la storia non cambia: il guardaroba di una figlia in età adolescenziale è un vero arsenale di guerra.
Accessori, abiti e capispalla di tutti i tipi tappezzano la stanza, malgrado lo slogan mattutino (“...non ho niente da mettere!") risuoni forte in casa.
Per questo motivo, al fine di organizzare al meglio i vestiti, l’arredo di questa cameretta prevede uno speciale appendiabiti fissato sul fianco dell’armadio e una cassettiera proprio sotto l’anta.
Cameretta per una ragazza di 18 anni
L’arredamento: cameretta a ponte con letto e scrivania
La soluzione
Per la camera di una ragazza diciottenne, non ci sono dubbi. Lo stile si fa sobrio, i colori scuri e l’arredamento diventa funzionale per assecondare impegni scolastici e hobby.
È il caso di questa cameretta stretta e lunga, arredata occupando una sola parete della stanza.
La scelta è ricaduta su mobili pratici e funzionali, capaci di moltiplicare al bisogno lo spazio contenitivo. All’armadio a ponte con ante battenti fa seguito un letto con sotto cassetti grandi e capienti, indispensabili per accogliere gli innumerevoli accessori di una giovane donna.
Per risparmare centimetri, testiera del letto e scrivania coincidono, un’ottima soluzione per sfruttare la lunghezza riducendo l’ingombro in profondità.
Scuola = molti libri? Bastano delle mensole contenitore dalla forma irregolare e sistemare quaderni, appunti e dispense diventa un gioco da ragazze.
Il tocco femminile
Colori neutri sì, ma senza esagerare. L’idea è di aggiungere un tocco di verde acqua o color tiffany alla cameretta per sdrammatizzare la serietà del grigio.
Cameretta bianca e rosa
L’arredamento: cameretta componibile con letto a terra, armadio e scrivania
La soluzione
Chiedete ad una bambina qual è il suo colore preferito: probabilmente vi risponderà rosa. E non è detto che crescendo i suoi gusti cambino. Classico dei classici, questa cameretta da ragazza bianca e rosa ne è la prova.
Pensata per una bimba in età scolare, questa stanzetta femminile può incontrare anche i gusti di una preadolescente o di una ragazzina più grande.
Il punto di forza sta nell’arredamento compatto, completo di tutto il necessario per organizzare zona riposo, guardaroba e spazio compiti.
L’ingombro? Limitato: basta un muro di 4 metri per posizionare armadio, lettino, scrivania, mensole e pensili a giorno. Lo stile? Evergreen, con colori d’accento come il viola equilibrati da mobili in legno chiaro.
Quando la cameretta è bella e pratica
Originale, particolare, bellissima: la camera di una ragazza deve rispecchiare tutte queste caratteristiche, senza rinunciare alla praticità.
Integrare un letto con ruote è un’idea vincente per pulire a fondo la cameretta o cambiare l’assetto della stanza in base alle esigenze.
Cameretta per ragazze di 16 anni
L’arredamento: composizione con letto, scrivania e guardaroba
La soluzione
Ah, i 16 anni… un fiume in piena difficile da ostacolare. E la cameretta ne è la prova: decorazioni estrose, accessori originali e tinte vivacissime trasformano il luogo del riposo in un universo spumeggiante e dallo stile unico.
La camera da letto di una ragazza di 16 anni è una pura esplosione di personalità. Partiamo dagli arredi: i mobili assumono un aspetto più adulto, essenziale e minimalista.
Nella foto di questa cameretta, la ricerca della leggerezza (il letto è sospeso su piedi alti, i cassetti della scrivania non toccano terra) va di pari passo con l’affermazione di uno stile personale e deciso.
E infine i colori: le delicate sfumature pastello dell’infanzia lasciano il posto ad un meraviglioso rosso acceso negli accessori e sulle pareti. Almeno fino all’annuncio del prossimo color Pantone.
Nella cameretta: rosso sì o rosso no?
Secondo la cromoterapia, nella cameretta sarebbe meglio escludere le tinte energizzanti come il rosso.
Per integrarlo, ma senza esagerare, l’idea è di tinteggiare solo una porzione di muro o scegliere una bella carta da parati da applicare sulla parete più corta, creando così un effetto bicolore equilibrato ma originale.
Camera per una ragazza moderna
L’arredamento: camera con letto imbottito, armadio bianco e zona studio
La soluzione
Non servono un letto color cipria e un tappeto rosa confetto per essere una principessa moderna. Lo dimostra questa cameretta tutta al femminile, ideale per una teenager che ama stare al passo con i tempi.
In questa stanza di 12 mq, ogni dettaglio è pensato affinché una giovanissima donna possa studiare, rilassarsi e dedicarsi a ciò che più le piace.
Il letto è imbottito, l’armadio è molto spazioso e la scrivania è corredata di una cassettiera su cui appoggiare zaino e borsa e di mensole con reggilibri integrati.
Come arredare una cameretta per ragazze in perfetto stile pink rock? Osando con pareti e mobili colorati di viola, lilla, color lavanda e fucsia, tipiche sfumature femminili da accompagnare a mobili dal design super contemporaneo.
Un comodino alternativo
Chi dice cameretta alternativa, dice comodino originale. Tra le tante idee, puoi pensare di posizionare un paio di tavolini al lato del letto.
Comodi per appoggiare sveglia, cellulare o qualche libro, potranno essere spostati ovunque nella stanza a seconda delle esigenze.
Cameretta arredata con colori neutri
L’arredamento: cameretta completa con letto, armadio e scrivania
La soluzione
Se stai considerando il colore predominante della camera di tua figlia, due sono le opzioni: essere travolto dall’uragano lilla-fucsia-violetto, oppure abbandonarti all’idea che, scegliendo fin da ora tinte neutre, tra qualche anno non sarai costretto a ritinteggiare le pareti.
Premessa fatta, ecco un’idea alternativa alla solita stanzetta rosa. Questa cameretta color tortora non ha proprio nulla da invidiare alle classiche camere color confetto.
Sfumature neutre, bianco e legno di rovere sono magistralmente abbinati tra loro per evocare un’atmosfera rilassante e accogliente. Il guizzo cromatico è dato dal lettino rosso che assume già un aspetto… da grandi.
Design a prova di ragazzina
Il moderno design si mette al servizio dei genitori progettando soluzioni d’arredo che risolvano, almeno in parte, un proverbiale problema: il disordine.
Qualche esempio? Testiere portaoggetti per cellulare e riviste, scrivanie con cassetti integrati per cancelleria, quaderni e accessori.
Cameretta per ragazza salvaspazio
L’arredamento: cameretta compatta con 2 letti, ponte e scrivania
La soluzione
Chi l’ha detto che una cameretta piccola non possa essere tanto pratica e funzionale come una grande? In una camera da ragazza con poco spazio, le idee sono chiare: se i centimetri sono pochi, sprecarli è davvero un peccato.
La forza di questa cameretta sono le sue dimensioni: 390 cm sono tutto ciò che serve per inserire un armadio a ponte, due lettini sotto e una scrivania con sedia coordinata.
Posizionare l’armadio in altezza ha numerosi vantaggi: si riduce l’ingombro a terra, si sfrutta la parete nella sua interezza e si dà alla camera un aspetto ordinato e organizzato.
Anche la scelta dei lettini è dettata da motivazioni pratiche. Nello spazio di un solo letto ce ne stanno due, uno sotto l’altro, e il posizionamento in orizzontale contro il muro permette di risparmiare preziosi centimetri in profondità.
La scrivania in una cameretta lunga e stretta
Se la camera è stretta, o strettissima, posiziona la scrivania contro il muro, sulla parete più lunga. Puoi anche utilizzare la pediera del letto come punto di ancoraggio del piano di lavoro.
Ricorda di sfruttare la luce naturale di una finestra, se ti è possibile. In caso contrario, illumina la scrivania con una buona lampada da tavolo, orientabile e regolabile.
Cameretta a ponte lilla e beige
L’arredamento: armadio a ponte con letto e divanetto
La soluzione
Casa nuova, cameretta nuova! Benché cresciuta, la piccola di casa non vuole rinunciare ad uno spazio tutto per sé (Virginia Woolf docet) in cui poter tornare bambina.
Per lei, il rosa confetto è un po’ infantile, il color melanzana è troppo acceso. insomma, ci vuole la giusta via di mezzo. L’alternativa esiste e può prendere la forma di una bella cameretta da ragazza lilla e bianca, avorio o beige.
Nulla è lasciato al caso in questa camera da letto per ragazza grande. In meno di 9 mq sono stati inseriti un grande armadio con moduli a ponte, un letto su pedana, un divanetto da utilizzare come secondo posto letto e delle mensole.
L’idea in più? Integrare quanti più cassetti nella struttura dei letti per risparmiare preziosi centimetri e lasciare libero il centro della stanza.
Sfruttare gli angoli
Non tutte le camerette hanno piantine regolari: ci sono camere strette, camere lunghe, camere mansardate… L’importante è saper trarre vantaggio dai metri quadri disponibili e trasformare angoli persi in potenziali soluzioni salvaspazio.
I letti ad L, posizionati in direzione perpendicolare su due muri vicini, lavorano proprio in questa direzione.
Cameretta in colori pastello
L’arredamento: cameretta completa con armadio scorrevole
La soluzione
Anche l’universo delle camerette ha sposato lo stile e la filosofia della tendenza nordica. Ideale per una bambina grande, questa camera da ragazza in legno chiaro ha tutte le carte in regola per essere definita scandinava.
Essenze chiare, linee geometriche e colori pastello sono i protagonisti indiscussi dell’ambientazione. La semplicità formale degli arredi nordici si ritrova nel letto con piedini alti, nella scrivania a parete, nell’armadio scorrevole decentrato e negli elementi color azzurro cielo.
Non mancano le soluzioni salvaspazio: la testiera è sottile per limitare l’ingombro in profondità, gli elementi contenitivi sono fissati in altezza per non occupare il pavimento.
In altre parole, più spazio per decorare la camera con tappeti, pouf, tavoli e altri accessori.
I vantaggi dell’azzurro nella cameretta
La cromoterapia lo afferma con forza: blu e azzurro sono i colori ideali per la decorazione della cameretta.
Erroneamente definiti da maschi, ceruleo, ciano e celeste riscuotono un certo successo anche tra le femminucce, al punto che molte camere da ragazza integrano azzurro chiaro e scuro nei propri arredi. Il motivo? Il loro proverbiale potere rilassante.
Cameretta per ragazza con soppalco
L’arredamento: cameretta a soppalco con letti sfalsati
La soluzione
Speciale: camere per due adolescenti. Arredare una cameretta condivisa tra sorelle può sembrare un’impresa titanica. Due letti, un guardaroba infinito, un angolo per fare i compiti… e lo spazio sembra non bastare mai.
Ma questa camera per due ragazze ha la soluzione: il letto a soppalco.
Posizionati ad altezze diverse, i due materassi rendono la camera funzionale e dinamica.
La sensazione di movimento è data non solo dalla posizione dei letti sfalsati e perpendicolari tra loro, ma anche dalla possibilità di far scorrere il soppalco avanti e indietro.
Quando il soppalco è aperto, la scaletta è accessibile; quando il soppalco è chiuso, la scaletta rimane nascosta nella struttura. A questo si aggiunge la praticità di uno scrittoio sospeso e di un armadio a ponte con sotto un comodo letto singolo.
Piccoli trucchi salvaspazio
Anche le camerette più piccole possono nascondere grandi idee d’arredo. Se la scelta dovesse ricadere su una camera da ragazza con soppalco come questa, opta per una scaletta contenitore con cassetti e cestoni integrati.
Cameretta per ragazza con letto una piazza e mezza
L’arredamento: cameretta con letto una piazza e mezza, scrivania angolare, armadio
La soluzione
Lo dicono i medici e lo ripetono gli psicologi: per gli adolescenti, il sonno è fondamentale. Soprattutto il buon sonno, ovvero quello che permette al cervello di staccare la spina, ai ricordi di fissarsi nella mente e al corpo di rigenerarsi.
Per questo, quando si parla della stanza di una ragazza adolescente, il letto gioca un ruolo di primaria importanza. La camera ideale dovrebbe contenere un letto comodo e confortevole, ma anche spazioso e accogliente.
Non ci sono particolari vincoli di taglia, ma a ben vedere un letto ad una piazza e mezza è migliore di un letto singolo se si parla di comodità e di spazio utile per rotolarsi tra le lenzuola!
DA SAPERE: Misure e dimensioni di un letto piazza e mezza
Uno spazio sotto il letto
Letto comodo e pratico? Sì, se possiede un contenitore. I piani di riposo con box sono perfetti se la cameretta è piccola e se si vuole razionalizzare lo spazio a disposizione.
Il vano sotto la rete risulterà indispensabile per sistemare biancheria, coperte, cuscini, borse e zaini. E addio disordine!
Cameretta di una teenager romantica
L’arredamento: letto singolo, cassettiera, armadio con libreria e scrittoio
La soluzione
Ama scrivere, perdersi tra le pagine di un romanzo rosa per teenager e riempire il diario con i suoi pensieri. Tua figlia è una sognatrice, e il suo angolo di paradiso non potrà che essere una bella cameretta romantica.
Più moderno che classico, l’arredamento di una camera da teen combina delicatissimi colori femminili (rosa antico, lilla, lavanda) e legni chiari, gioca con le forme ma non perde mai di vista la funzionalità.
In questa stanza, ad esempio, i mobili sono multifunzionali. Il comodino è integrato nella testiera del letto, a sua volta attrezzato con pratici scomparti; la cassettiera è dotata di appendiabiti e all’armadio è combinata una libreria con scrittoio a scomparsa.
Accessori che fanno la differenza
Basta poco per decorare una cameretta da femmine: mensole asimmetriche per i libri d’amore, maniglie originali laccate in colori pastello, pannelli di boiserie con angoli arrotondati per incorniciare il letto.
Cameretta da ragazza con un grande armadio
L’arredamento: cameretta con armadio a ponte, letto singolo e scrivania scorrevole
La soluzione
Piccola camera, grande guardaroba? Niente di più possibile. L’idea è realizzabile e le soluzioni sono davvero sorprendenti, se si rispetta una semplice raccomandazione: sfruttare gli angoli e le altezze.
In poco più di 8 metri quadrati, questa cameretta per ragazze con armadio ad angolo mostra come poter inserire in poco spazio un guardaroba enorme, combinando ante a tutta altezza e moduli a ponte.
Maglioni, magliette, pantaloni, gonne, vestiti, cappotti, sciarpe: tutto risulta perfettamente ordinato e a portata di mano.
Per la superficie rimanente, non si è lesinato sulle idee geniali: l'originale scrittoio scorrevole può essere spostato vicino alla finestra in base alle esigenze.
Più spazio con i colori chiari
È una delle leggi sacre dell’arredamento e del design: è meglio usare tinte chiare per ingrandire visivamente gli spazi piccoli.
Non serve limitarsi ai classici bianco o panna: puoi optare per colori vivaci come il giallo, tipico colore unisex, a patto però di scegliere sfumature tenui per non saturare l’ambiente.
Da non perdere:
- Come arredare una cameretta angolare?
- 11 soluzioni per una cameretta con due letti
- Arredare la camera di un ragazzo: idee e foto
- Letti a scomparsa per gli ospiti inattesi
- 13 idee salvaspazio per la cameretta
- Scrivania per cameretta: dove posizionarla?
- Come arredare una cameretta piccola: 9 soluzioni
- Organizzare l'armadio dei bambini
Chiedi il tuo progetto personalizzato dal rivenditore Clever più vicino a te
→