24/05/2024
Soggiorno con armadio: 7 idee d'arredo
Un tempo re della camera, ora protagonista del soggiorno: l’armadio componibile varca i confini della zona notte per arredare il living con soluzioni contenitive originali e funzionali.
Passate dall'essere semplici mobili guardaroba ad elementi polivalenti, le armadiature moderne sono progettate e realizzate per rispondere alle richieste delle abitazioni contemporanee, dotate di tutti i comfort ma spesso carenti in metri quadri da destinare al contenimento.
E lo fanno senza sacrificare la loro funzione primaria: offrire uno spazio generoso in cui riporre, sistemare e organizzare vestiti, biancheria e accessori, ma anche attrezzatura sportiva, utensili, documenti o i giochi dei bambini.
Dalle tradizionali strutture con ante scorrevoli alle configurazioni a ponte, passando per composizioni che integrano librerie, mensole, vetrine o moduli TV, le idee d’arredo non mancano. Anzi, si declinano in numerose varianti per adattarsi alle più particolari esigenze dimensionali, stilistiche o pratiche.
ARMADIO IN SOGGIORNO: LE IDEE
- Armadio a ponte
- Armadio a vetrina
- Armadio a muro
- Armadio guardaroba
- Cabina armadio
- Armadio con angolo studio
- Armadio con spazio TV
Armadio a ponte
Nate come soluzioni per la zona notte e ben presto adottate dalla zona giorno: le composizioni con armadio a ponte riscuotono sempre un meritato successo. Vuoi per le dimensioni compatte, vuoi per la loro compatibilità con diversi elementi singoli, trovano negli spazi abitativi moderni un luogo d’elezione in cui creare originali composizioni a parete.
Perfetti anche per living di piccole dimensioni, i ponti hanno dei vantaggi che li hanno resi - ancor prima di sbarcare nella zona giorno - dei campioni salvaspazio nelle camerette di bambini e ragazzi.
Primo, i moduli a ponte moltiplicano le possibilità di contenimento grazie ad elementi chiusi che, anche in mancanza di grandi porzioni di muro, consentono di sfruttare lo spazio in altezza. Secondo, sviluppandosi su una o due pareti (è questo il caso degli armadi con ponte angolare) evitano la presenza di mobiletti non necessari - e liberano così il centro stanza da inutili ingombri.
E infine un terzo vantaggio: la combinazione di colonne contenitore e moduli pensili predispongono un’area sottoponte da arredare a piacere con mensole, contenitori aperti, uno scrittoio a parete e, nel caso di monolocali o case vacanze, con un letto a scomparsa apribile tramite meccanismo laterale.
Armadio con ante in vetro
Soggiorno con armadio a vetrina? Un’ottima idea d’arredo, a patto che si trovi il giusto compromesso tra ordine, funzionalità ed estetica. Spettacolari nella loro resa, le ante trasparenti hanno sì il vantaggio di dare un’anteprima visiva di quanto è contenuto all’interno, ma allo stesso tempo espongono abiti e accessori alla vista di chi transita o è accomodato nella zona giorno.
In fase di scelta, bisognerà dunque considerare che un simile armadio richiede un’organizzazione accurata degli indumenti, soprattutto se verrà inserito in un ingresso che dà direttamente sul soggiorno. Nulla che non si possa controllare con tubi appendiabiti, ripiani lineari e numerose altre attrezzature interne.
Lato design, l’appeal di un soggiorno con armadio a vetri è incomparabile. Le grandi lastre non solo creano un piacevole effetto vedo-non-vedo, ma addolciscono la resa di finiture impattanti come il legno scuro, il cemento o i laccati in colori d’accento.
Armadio a muro
Gli armadi a muro sono l’opzione più adatta per sfruttare una nicchia e ottenere una piccola stanza in più da usare come dispensa, sgabuzzino, mini locale di servizio. Un tempo all’appannaggio di monolocali e micro appartamenti, i sistemi di chiusura ad ante sono sempre più richiesti dagli spazi abitativi contemporanei, attenti all’ottimizzazione dello spazio e alla ricerca di soluzioni pratiche da usare e belle da vedere.
Le ante per nicchia sono indispensabili nei soggiorni con cucina a vista, dove creano locali dispensa da attrezzare con mensole, ripiani e pensili. Ma tornano utili anche nei soggiorni open space che, privi di una vera e propria entrata di casa, necessitano di un angolo adeguato dove sistemare cappotti, soprabiti, zaini e calzature.
La chiave del loro successo è la progettualità. Gli armadi a filo muro sono infatti pensati per separare due ambienti senza erigere muri né intraprendere opere murarie, un bel vantaggio in termini economici e organizzativi.
Armadio guardaroba
In abitazioni sempre più piccole, alle volte con planimetrie irregolari, trovare un equilibrio tra spazio a disposizione e aree funzionali non è sempre facile. In questo, l’armadio può venire in soccorso trasferendo il mobile guardaroba - annoverato tra gli arredi più imponenti dell’abitazione - proprio nella zona giorno, dove le nuove proposte di design offrono una progettualità personalizzabile per configurazione, dimensioni e finiture.
L’armadio guardaroba passa così dall’essere protagonista della camera da letto a occupare un posto d’elezione nel living, da solo o in combinazione con altri elementi del soggiorno. Può infatti essere abbinato a un mobile ingresso oppure spiccare per contrasto, o ancora essere scelto in una palette di nuance così neutre e discrete da mimetizzarsi sulla parete - soprattutto se la occuperà in tutta la sua lunghezza o altezza.
L’idea in più: se cerchi un’idea per dividere in zone funzionali un ambiente condiviso, opta per un armadio guardaroba da utilizzare come pratico elemento divisorio. In alternativa, puoi orientarti verso un armadio con appendiabiti a vista che funzioni sia da mobile per ingresso che da contenitore porta-abiti.
Cabina armadio
Come nel caso degli armadi, anche le cabine da soggiorno possono partecipare a progetti d’arredo perfettamente coordinati. Il trucco sta nel selezionare pochi colori - gli Interior Designer consigliano di non superare le 3 sfumature - e di far dialogare gli arredi tra loro, creando un legame cromatico armonioso e coerente tra living, salotto, ingresso o sala da pranzo.
In fase di scelta, un dettaglio da non sottovalutare è la disponibilità di spazio utile nel vano interno. Se hai bisogno di compartimenti ampi per contenere quanti più abiti, borse, cappelli, maglieria possibile, scegli un modello completamente ispezionabile. Una cabina con meccanismo di apertura a pacchetto o a libro, ad esempio, permette di movimentare le ante verso l’esterno rendendo l’accesso al guardaroba facile e immediato.
Al contrario, se l’idea di organizzare un guardaroba in soggiorno ti soddisfa - o la necessità lo impone - ma cerchi una soluzione più dinamica, considera il potenziale di una cabina armadio aperta. Completamente a vista, la struttura a pali e montanti non solo è altamente personalizzabile per misure, disposizione degli elementi e accessori, ma all’occasione può diventare anche un’originale parete attrezzata/scaffalatura di design in cui esporre qualche soprammobile.
Armadio con angolo studio
Quando l’armadio lascia la camera da letto per entrare nel living, le possibilità d’arredo diventano infinite. Prendiamo l’esempio della zona studio, diventata una delle aree della casa più utilizzate per svolgere il lavoro da remoto, consultare documenti o, semplicemente, allestire una piccola postazione PC.
Nell’angolo home-office la presenza di una scrivania è indispensabile, non ci sono dubbi, ma la sola superficie d’appoggio risulta limitata se non è accompagnata da una soluzione chiusa che contenga adeguatamente scatole, fascicoli, cancelleria, cavi e caricabatterie. E quanto a contenimento, un armadio ne è ben provvisto!
Puoi pensare a una soluzione componibile che abbini colonne, cassetti e un vano guardaroba per i cambi di stagione; una composizione con scrivania nascosta nell’armadio, che possa essere usata a seconda delle necessità e celata per lasciare il soggiorno in ordine; un’armadiatura con letto trasformabile e scrittoio integrato, il giusto compromesso per arredare un monolocale funzionale senza sprecare preziosi centimetri.
Armadio con spazio TV
Finiamo con il modello che più si adatta all’ambiente living: l’armadio con TV. Combinando il massimo del contenimento e un design sofisticato, questa soluzione componibile ha tutte le carte in tavola per arredare un angolo relax che unisce praticità ed estetica.
Al pari di un arredo 2 in 1, la composizione gioca un ruolo duplice. Da un lato, assolve la funzione di un mobile contenitore chiuso in cui riporre ordinatamente biancheria, accessori, oggetti e un piccolo guardaroba per il cambio di stagione. Dall’altro, funge da mobile TV intelligente, perché dotato di un pannello girevole e orientabile a seconda delle esigenze o dei momenti della giornata.
Il tradizionale armadio con TV integrato non è il solo modello disponibile. Valide alternative sono offerte dalle armadiature a ponte, che grazie alla loro struttura a L lasciano spazio a sufficienza per installare uno schermo a muro o appoggiare un televisore su un mobile sottostante.
ARMADIO IN SOGGIORNO: SCOPRI LE SOLUZIONI
Chiedi il tuo progetto personalizzato dal rivenditore Clever più vicino a te
→