20/09/2021
Soluzioni per la camera: l’armadio con ante battenti
Malgrado il fascino delle cabine aperte e chiuse, l’armadio battente è un arredo evergreen che non può mancare nella camera da letto dei grandi, né in quella dei ragazzi.
In legno o colorati, lunghi o piccoli, con o senza maniglia, i moderni armadi battenti hanno un solo obiettivo: adattarsi ad ogni esigenza di spazio (e di utilizzatore) senza sacrificare estetica e funzionalità.
Versatili nelle dimensioni e camaleontici nelle finiture, i guardaroba contemporanei sono perciò componibili, realizzabili su misura e personalizzabili in un numero infinito di soluzioni.
Ma come scegliere l’armadio giusto? Dai un’occhiata alle nostre idee e lasciati ispirare da foto e immagini.
Indice:
Armadi battenti: quali modelli?
Nell’universo degli armadi da camera, l’armadio battente resta il modello più diffuso.
Come dice il nome, è caratterizzato dalla presenza di ante (i battenti, appunto) che, fissate alla struttura tramite cerniere, si aprono verso destra o sinistra garantendo l'accesso totale ai vani.
Oltre ad essere oramai assodato, questo tipo di chiusura risulta particolarmente pratico perché consente l’apertura simultanea di più ante.
Quanto alla progettualità, un armadio battente permette di sfruttare lo spazio fino all’ultimo centimetro.
Si adatta in larghezza, lunghezza, profondità e altezza per arredare ambienti ampi o ristretti, anche mansardati o con soffitto spiovente e inclinato.
Armadi battenti lineari
Rappresentano la configurazione più tradizionale, quella che nel linguaggio comune è detta armadio guardaroba.
Spesso li si trova a lato o ai piedi del letto, lungo una parete libera, a patto che ci sia spazio a sufficienza per aprire le ante e spostarsi agevolmente (lo standard richiede circa 80 cm tra letto e armadio).
Grazie alla natura componibile, tuttavia, gli armadi lineari battenti possono dar vita a soluzioni d'arredo molto funzionali, giocando sulla profondità doppia o ridotta (in questo caso, si parla di armadi slim).
Armadi battenti angolari
L’armadio angolare è la soluzione ideale per arredare due pareti adiacenti usando una composizione a L.
Se lo spazio lo permette, gli armadi ad angolo si prestano per configurare soluzioni a U (o a ferro di cavallo) da posizionare su 3 muri.
LEGGI ANCHE: 16 idee per arredare una cameretta ad angolo
Armadi battenti a ponte
Gli armadi a ponte giocano un ruolo chiave nelle camere dei ragazzi, in particolar modo nelle stanze che richiedono un’organizzazione funzionale dello spazio (come le camerette strette e lunghe).
Offrono illimitate soluzioni progettuali, tanto lineari quanto angolari, tutte caratterizzate da una struttura “sospesa” - quella contenitiva - e una porzione di parete libera - il “sottoponte”.
Accompagnato da moduli a terra, l’armadio sospeso o pensile crea una sorta di nicchia dove collocare un letto singolo o matrimoniale, una scrivania o una libreria componibile.
Armadi battenti: guida alla scelta delle ante
Chi dice armadio, dice ante!
Può sembrare banale, ma la scelta delle ante è un fattore imprescindibile per trovare o configurare il modello più adatto alle proprie esigenze.
Nel caso degli armadi battenti, poi, la libertà compositiva è davvero infinita: tra numero di ante, scelta di finiture e gamma di maniglie, creare un armadio personalizzato è davvero semplicissimo.
Armadi a due, tre, quattro ante (o più)
Quante ante per un armadio?
Una domanda apparentemente semplice, che richiede tuttavia una risposta ben ragionata.
Il numero di ante, infatti, è vitale per determinare la lunghezza dell’armadiatura e, di conseguenza, l’organizzazione dei vani al suo interno.
Dai più piccoli armadi a 2 ante agli armadi lunghi 240 / 270 cm, fino alle grandi armadiature da camera di più di 3 metri, la componibilità è tale da poter configurare un armadio quasi su misura.
A questi modelli si aggiungono i capienti armadi 4 stagioni, che con le loro 6/8 ante sono in grado di ospitare allo stesso tempo sia il guardaroba estivo che quello invernale.
Armadi con ante bianche, colorate, decorate
Funzionalità sì, ma anche l’occhio vuole la sua parte! E gli armadi battenti non deludono, poiché offrono una palette di materiali, colori e finiture materiche altamente decorativi.
Più frammentati di un armadio scorrevole, i frontali degli armadi battenti possono tuttavia essere impreziositi da originali ante decor in legno, vetro, melaminici con disegni geometrici o a effetto cemento.
La tendenza attuale, accanto all’intramontabile armadio bianco, testimonia il ritorno del colore, soprattutto in versione opaca.
Tinte vivaci come rosso, blu, arancione e verde vengono spesso abbinate a sfumature chiare (calce, panna, sabbia, tortora, beige,…) per restituire graziose soluzioni bicolore.
Meritano un discorso a parte gli armadi color legno, che riscuotono un certo successo anche nelle stanze di bambine o ragazze. Tra le finiture più amate non mancano l’olmo e il rovere, perfetti per evocare l'aspetto del legno naturale.
Da ricordare anche gli armadi in vetro, soprattutto quelli con ante fumé, che trasformano il guardaroba in un’elegante vetrina espositiva.
I dettagli che fanno la differenza: le maniglie
Troppo spesso considerate un mero accessorio funzionale, le maniglie degli armadi moderni diventano veri e propri elementi decorativi che partecipano all’estetica del guardaroba.
Le maniglie applicate sono il modello che offre la possibilità di personalizzazione maggiore. Non solo le dimensioni, ma anche le forme e i colori possono essere scelti per dare alla stanza un tocco di carattere deciso ma discreto.
Dai pomelli più piccoli alle lunghe maniglie dritte, passando per i particolari modelli curvi, squadrati o sagomati, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Meno personalizzabili ma ugualmente decorative, le maniglie incassate si differenziano dai modelli applicati per il loro posizionamento ad incasso nell’anta.
Inserita in un piccolo alloggio metallico dal design moderno, l’impugnatura orizzontale o verticale consente l’apertura e la movimentazione dell’anta proprio come si se trattasse di una maniglia applicata.
Diversamente da questa, però, la maniglia ad incasso risparmia preziosi centimetri in profondità.
DA SAPERE: la maggior parte degli armadi componibili moderni consente di personalizzare anche la posizione delle maniglie.
Non solo armadi: idee salvaspazio per la camera
Chi lo dice che un armadio da cameretta debba limitarsi ad essere usato come guardaroba?
Anzi, gli armadi più moderni confermano proprio la tendenza contraria.
In virtù della loro estrema versatilità, alcuni modelli integrano scrivanie, incorporano librerie o nascondono cassettiere per trasformarsi in arredi multifunzionali per bambini o ragazzi, ma anche per zone studio in appartamenti e monolocali.
Vediamo qualche esempio.
Armadi con scrivania integrata e a scomparsa
La versione più amata, quella che trova posto nelle stanze dei ragazzi in età scolare, ma non solo: l’armadio con angolo studio.
L’armadio con scrivania integrata è una soluzione salvaspazio particolarmente indicata per gli ambienti piccoli, i cui spazi ristretti non consentono l’organizzazione di un vero e proprio angolo dedicato alla lettura o allo svolgimento dei compiti.
A seconda delle soluzioni, lo scrittoio può essere inserito dentro l’armadio, nascosto dietro un’anta a ribalta, oppure collocato sotto un armadio pensile.
È questo il caso degli armadi a ponte con scrivania, il cui piano di lavoro (trasversale o parallelo al muro) risulta sempre accessibile.
Armadi con libreria laterale o incorporata
Tra i manuali di scuola e i quaderni, tra i romanzi e i fumetti lo spazio per i libri non basta mai?
Prendi in considerazione gli armadi guardaroba con libreria terminale.
Nella pratica, sono armadi battenti lineari o ad angolo che, al posto del fianco di chiusura, terminano la composizione con un modulo aperto - alle volte anche stondato - costituito da mensole laterali.
Se invece hai la necessità di disporre di tanti, ma proprio tanti ripiani, potresti optare per un armadio con libreria sottoponte e creare, così, una piccola biblioteca casalinga.
Armadi con cassetti e cassettiera
Importantissimi alleati dell’ordine, i cassetti sono uno degli accessori che non possono mancare dentro l’armadio della camera da letto.
Gelosi custodi di biancheria intima, magliette, maglioncini e foulard, si presentano il più delle volte nelle vesti di discrete cassettiere interne con maniglie, apertura a gola o chiusura ammortizzata.
Ma quando i cassetti diventano parte integrante del frontale, accanto alla funzionalità entra in gioco l'estetica.
Sì, perché tanto basta per trasformare un armadio solo ante in una soluzione d'arredo dinamica e accattivante, pronta a qualsiasi tipo di configurazione.
Qualche esempio di combinazione? Armadi con 4 ante e 3 cassetti, armadi con ante e cassettiera a vista, armadi a 6 ante con cassettiera centrale...
Armadi con ante a specchio
Ultimi, ma solo in ordine di presentazione, i grandi armadi con anta a specchio.
Il vantaggio di collocare la superficie riflettente all’esterno dell’armadio è triplice:
1. nessun bisogno di aprire l’armadio: lo specchio è sempre disponibile!
2. più luminosità nella stanza: la superficie riflettente irradia la luce che entra nella camera, un vero vantaggio per gli ambienti di dimensioni ridotte
3. un tocco di eleganza: l’anta a specchio è un elemento decorativo discreto ma raffinato, capace di nobilitare qualsiasi stile d’arredo.
SCOPRI GLI ARMADI DELLA COLLEZIONE CLEVER
Leggi anche:
- Cabina armadio aperta o chiusa?
- Mobili a scomparsa per spazi piccoli
- Letti a una piazza e mezza: misure e dimensioni
- Cameretta stretta e lunga: come arredarla?
- Come arredare la camera da letto di un ragazzo
Chiedi il tuo progetto personalizzato dal rivenditore Clever più vicino a te
→