07/09/2018
Come arredare una cameretta piccola: 32 soluzioni
Aggiornato il 27/09/2021
In questa guida vi diamo alcune idee su cosa fare se la cameretta è mini ma siete determinati a creare uno spazio super attrezzato, bello e capiente.
Che sia per uno, due o tre bambini, arredare una cameretta piccola può rappresentare una sfida.
Progettare una stanza di piccole dimensioni mette a dura prova qualsiasi genitore. Tu vuoi dare il meglio ai tuoi figli: vuoi creare un ambiente personalizzato in cui possano giocare, studiare, invitare gli amici, ma lo spazio ridotto è contro di te!
Partiremo da una stanzetta molto piccola, passando poi ad una standard da 9 mq in su, ed a soluzioni destinate ad un bambino o bambina, ad un ragazzo o ragazza, a due fratelli o sorelle.
7 / 8 metri quadri: arredare una cameretta piccolissima
Per piccoli spazi, camerette piccolissime. Sì, ma questo non significa rinunciare agli indispensabili. Basta un po' di buona progettazione e vedrai che la soluzione perfetta è dietro l'angolo.
Singola
Se la stanza è singola, puoi puntare su una soluzione stretta e lunga che si sviluppa su un'unica parete.
Mantenere tutti i mobili su un'unica parete è la soluzione perfetta per una cameretta piccolissima rettangolare, lunghe e strette. In questo modo ci sarà dello spazio libero a disposizione per muoversi agevolmente e stendere un tappeto per i giochi o per le chiacchierate con gli amici.
Vuoi risparmiare ancora più spazio? Considera un armadio con letto singolo e scrittoio integrati a scomparsa.
Cameretta mini per due o per tre
Se la camera è doppia bisogna ottimizzare al massimo lo spazio. Un'ottima idea è optare per una cameretta per due con letti estraibili.
Se lo spazio lo consente, un arredo cameretta con letto a soppalco e armadio è fantastico per permettere ad ognuno di avere un vero e proprio spazio personale, su due livelli.
La mini camera è per tre? Valuta i letti a scomparsa integrati nell'armadio. Questa opzione permette di creare una stanza davvero multifunzionale, dove durante il giorno i tre fratelli / sorelle avranno tanto spazio a disposizione per giocare, studiare o invitare gli amici.
Oppure, scegli un triplo letto estraibile.
Arredare una cameretta di 9 / 10 mq
In mancanza di metri quadri, consigliamo sempre di progettare una soluzione compatta che unisca tutti gli elementi su un'unica parete o su due pareti contigue. Così facendo si avrà più libertà di movimento: ricorda che i bambini hanno bisogno di uno spazio centrale libero per giocare e, una volta cresciuti, per ritrovarsi con i coetanei.
Singola
Una cameretta a L con cabina armadio salvaspazio può offrire tutto quello che serve ad una ragazza o ad un ragazzo. Tutti gli arredi sono progettati per integrarsi alla perfezione occupando lo stretto necessario.
Inoltre, l'ideale è riuscire ad allestire una cameretta con angolo studio.
Doppia
Se la prima regola per arredare ambienti piccoli è sfruttarli in altezza, il secondo è non dimenticare di usare gli angoli. In questo caso sono state fatte entrambe le cose, con una cameretta a ponte con letti contenitore: due must salvaspazio in un'unica composizione.
Suggerimenti per l'arredamento di una cameretta piccola per una ragazza
Per arredare la camera di una ragazza bisogna prevedere tanti contenitori per vestiti, scarpe e borse: se lo spazio è piccolo allora meglio preferire una soluzione con grande armadio a ponte ed un letto contenitore o con cassetti.
Inoltre per un arredo a prova di ragazze non deve mancare una zona studio-relax per i libri e per i momenti da passare con le amiche. Una combinazione di arredamenti per una cameretta di 10 mq con letto a scomparsa o divano letto può essere la soluzione ideale per tutte queste esigenze.
E se la camera è per un ragazzo o un bambino?
A livello progettuale valgono le stesse indicazioni date per la stanza di una ragazza. Si potrebbe preferire un armadio più piccolo...ma non è detto che un maschio abbia meno vestiti o scarpe di una femmina! Ripassiamo quindi alcune poche regole:
- sfruttare l'abitazione in altezza per lasciare dello spazio calpestabile da utilizzare nel tempo libero
- allestire un angolo da dedicare ai compiti e allo studio
- preferire soluzioni compatte e mobili multifunzione con compartimenti contenitivi per mantenere tutto in ordine
Questa cameretta con armadio a ponte e scrivania ad angolo mantiene su una sola parete tutti gli arredi. In questa composizione il letto è posizionato perpendicolarmente per risparmiare spazio in larghezza.
Una cameretta grigia con dettagli in legno è una scelta unisex. Per connotarla basterà scegliere un letto imbottito del colore che più si adatta a tuo figlio o lasciarla più neutra possibile per renderla ancora più duratura.
Arredare una cameretta piccola per due ragazzi o bambini
I ragazzi passano molto tempo fuori casa e quando sono in cameretta è per studiare o invitare gli amici per giocare alla Play o al pc. Una camera da ragazzi con due letti a scomparsa unisce spazio riposo, studio, relax in pochi - e compatti - metri quadrati.
Se la stanzetta è molto ridotta potete pensare ad una composizione con letto a castello a scomparsa.
Idee per una cameretta...a scomparsa
I trasformabili: armadi che nascondono uno o due letti, letti che si richiudono all'interno di mobili che diventano scrivanie, letti a castello che scompaiono fino ad occupare solo pochi centimetri in profondità. Che la stanza sia singola, doppia o tripla, destinata a un bimbo, una bimba, un ragazzo o una ragazza, per risparmiare più spazio possibile questi arredi intelligenti e mimetici sono una soluzione davvero geniale.
Gli indispensabili
Ecco secondo noi i 4 mobili indispensabili per organizzare camerette piccole e piccolissime:
-
Letto contenitore o salvaspazio multifunzionale
A soppalco o a castello se la stanza è condivisa (magari con scrivania o armadio integrati), estraibile o a scomparsa se gli spazi sono davvero piccolissimi, con contenitore o con cassetti...in qualsiasi caso, perché dei vani contenitivi in più fanno sempre comodo. -
Armadio a ponte
Una delle indiscusse leggi per ottimizzare gli spazi piccoli è quella di sfruttarli in verticale. Le camerette a ponte sono le migliori perché usano i muri in altezza (= più spazio calpestabile) -
La scrivania furba
Creare una zona studio è fondamentale per garantire a bambini e ragazzi un angolo di lavoro esclusivo e lontano dai rumori di casa. Favorire la concentrazione e l'indipendenza al momento di fare i compiti e studiare è imprescindibile, e una bella scrivania attrezzata è la scelta migliore. In una stanza piccola si può optare per uno scrittoio integrato al letto, oppure per una libreria con tavolo integrato. Come abbiamo già detto: soluzioni 2-in-1 e compatte. -
La libreria integrata
Insieme alla zona studio sarebbe opportuno pensare a come allestire una libreria. Anche per questo arredo la scelta dovrebbe ricadere su ripiani che si integrino ad altri mobili presenti nella stanza. Le alternative sono varie: armadi con terminale libreria, scaffali sospesi e mensole con scomparti, sono solo alcune possibilità.
Non sottovalutare lo spazio dietro al letto dove, al posto di una normale testiera, può esserci un armadio con contenitore nascosto!
I colori
In uno spazio di dimensioni ridotte è sempre meglio preferire colori chiari che conferiranno maggiore luminosità all'ambiente senza sovraccaricarlo. In particolare per gli arredi più ingombranti come l'armadio, suggeriamo di optare per tinte neutre o colori capaci di brillare di luce propria. Non c'è niente di peggio di una cameretta piccola e buia: se questo è il tuo caso, via libera a tonalità come il bianco, il giallo, il rosso, l'arancione e legni chiari come il rovere.
Una seconda variabile in gioco quando si tratta di scegliere i colori, è chi abiterà la stanza.
Per i ragazzi e i bambini spesso si preferiscono colori freddi, neutri o d'accento come il rosso, magari combinati con il legno. In generale le tinte pastello sono percepite come più infantili, quindi per una cameretta da adolescente meglio evitare l'azzurro puffo o il verde mela. Preferisci tonalità più smorzate con un tocco di grigio al loro interno, come il verde oliva o militare, l'azzurro balena, il ceruleo, l'avio, il sabbia. In più, puoi aggiungere elementi grigi, bianchi o neri, per un tocco "da grandi".
Anche per le ragazze e le bambine la scelta potrà ricadere su un mix di tonalità neutre, legno e nuance pastello. Se la solita differenziazione rosa e azzurro non fa per voi, sappiate che la palette di colori è veramente infinita. Via libera allora al verde smeraldo, all'ottanio, al cipria, al giallo senape, al viola ortensia, al grigio piuma. Belle anche le ante in vetro per gli armadi, che lasciano intravedere la collezione di borse e borsette.
Le misure standard delle camerette in Italia
Nel 1975 un Decreto del Ministero della Sanità ha fissato alcune importantissimi regole per la costruzione delle abitazioni private. In ottemperanza a quanto stabilito, la superficie minima di una cameretta (intesa come stanza singola) deve essere di 9 mq.
Inoltre la lunghezza e la larghezza dell'ambiente devono permettere l'inserimento di:
- un letto singolo (ingombro standard cm 80 x 190 in su)
- un armadio (profondità standard 60 cm, larghezza e altezza variabili)
- un comodino (dimensioni variabili)
- una scrivania (dimensioni variabili)
I fatidici 9 metri quadrati sono quelli più diffusi negli appartamenti di recente o nuova costruzione. Ma abbiamo visto che con i mobili giusti ed un approccio multifunzionale si possono arredare camerette di 7 o 8 mq perfettamente attrezzate. I trasformabili sono sicuramente il segreto per stanze piccolissime.
Chiedi il tuo progetto personalizzato dal rivenditore Clever più vicino a te→
Da non perdere:
- Come arredare una cameretta angolare?
- 13 idee salvaspazio per la cameretta
- 11 soluzioni per una cameretta con due letti
- Come arredare la camera da letto di un ragazzo
- Organizzare l'armadio dei bambini
- Scrivania per cameretta: dove posizionarla?
- 15 idee per arredare la cameretta di una ragazza
- Come arredare una cameretta lunga e stretta