30/08/2023
Guida ai letti multifunzione per cameretta
I trend attuali non mentono: gli arredi multiuso sono tornati alla ribalta. Complice uno spirito versatile e un design accattivante, camere e camerette si popolano di soluzioni intelligenti e creative che uniscono l'utile al dilettevole per ottimizzare anche gli spazi più piccoli.
Tra questi spuntano i letti multifunzione o polifunzionali, ovvero strutture letto plurivalenti che combinano alla classica superficie di riposo elementi come cassetti, cassettoni, gradini contenitore, librerie, pedane, scrivanie o innovativi sistemi di trasformazione.
Letti multiuso: modelli e varianti
- Letto multifunzione con vano contenitore
- Letto multifunzione con cassettoni
- Letto multifunzione con cassetti sotto
- Letto multifunzione scorrevole su ruote
- Letto multifunzione con secondo letto
- Letto multifunzione triplo estraibile
- Letto multifunzione con guardaroba
- Letto multifunzione a scomparsa
- Letto multifunzione con scrivania integrata
Letto multifunzione con vano contenitore
Precursore dei tempi e orgoglio italiano, il letto con cassone è stato creato per ovviare ai problemi organizzativi degli appartamenti di piccole dimensioni, non sempre adatti ad accogliere un grande armadio guardaroba nella zona notte.
Impiegato tanto nelle camere padronali che nelle camerette dei ragazzi, il letto con contenitore non cessa di assecondare le esigenze degli spazi abitativi contemporanei arricchendo l’offerta dei modelli disponibili con versioni nuove o rivisitate.
Tra le varianti moderne spiccano versioni con apertura orizzontale o sollevamento verticale, in formato turca o sommier, con doghe o senza spalliera, rivestite o non imbottite, tutte declinate nelle taglie singole, piazza e mezza e matrimoniali, standard o fuori misura.
Letto multifunzione con cassettoni
Il celebre letto a cassettoni non ha bisogno di grandi presentazioni. Appartiene alla famiglia dei letti contenitore e come tale offre uno spazio portaoggetti, ma a differenza di un cassone dispone di ampi cassetti estraibili.
A cambiare è anche il sistema di apertura, che non prevede alcun meccanismo di alzata. I cassettoni, generalmente presenti in coppia, sono governati da una movimentazione a scorrimento che facilita l’accesso al contenuto.
Biancheria, plaid, lenzuola, federe, libri e giocattoli: i compartimenti di cui dispongono i letti con cassettoni è ideale non solo per tenere in ordine le camerette, ma anche per ampliare le possibilità di contenimento nella zona notte di un monolocale.
Letto multifunzione con cassetti sotto
Variante sul tema: i letti con cassetti. Come dice il nome, si tratta di letti multiuso che optano per una suddivisione maggiore dello spazio contenitivo. Il giroletto non integra una sola coppia di cassetti su ruote, ma incorpora una vera e propria cassettiera da camera.
La multifunzionalità è data sia dal numero dei cassetti, che può arrivare anche a 4 o 6 scomparti se il letto è rialzato, sia dall’estrema versatilità della struttura, che nelle varianti salvaspazio arriva a includere un box sottoletto, una rete supplementare o uno scrittoio estraibile.
Meritano una menzione a parte i modelli asimmetrici, in cui i cassetti occupano solo una porzione del pannello frontale. Posizionata a destra o a sinistra, la cassettiera consente l’affiancamento di un secondo letto e la creazione di originali composizioni angolari o a L.
Letto multifunzione scorrevole su ruote
Tra i modelli di letto polifunzionali più diffusi troviamo anche un insospettabile: il letto su ruote. Si tratta di una variante del classico lettino singolo, questa volta dotato di rotelle per facilitare lo spostamento della struttura, rendere più agevoli le ordinarie operazioni di riordino della stanza e semplificare il rifacimento del letto stesso.
Essenziale nella struttura ma camaleontico nell’utilizzo, il letto scorrevole funziona alla perfezione sia da solo sia in abbinamento ad altri elementi. Ad esempio, se associato a una rete estraibile consente di allestire in pochi istanti e senza sforzo un secondo posto letto dove ospitare amici o familiari.
Ma gli abbinamenti possono includere anche i letti a soppalco di ultima generazione, spesso dotati di un vano inferiore da arredare a mo’ di zona studio o angolo relax. Nulla vieta di ottimizzare lo spazio vuoto sfruttando la versatilità di un giroletto con ruote, imitando le più tradizionali - ma ancora gettonate - soluzioni a ponte.
Letto multifunzione con secondo letto
Esempi virtuosi della filosofia salvaspazio, i letti sovrapposti entrano di diritto nella categoria degli arredi multifunzione. O piuttosto della famiglia dei mobili 2-in-1, perché possono svolgere sia la funzione di letto singolo sia quella di letto doppio con reti separate.
I letti scorrevoli si comportano come una matrioska per occupare il minor spazio possibile. Il letto superiore è situato a un’altezza tale da poter accogliere e contenere un secondo piano di riposo, necessariamente più basso rispetto al primo ma di dimensioni ugualmente generose. Per un singolo, ci si aggira intorno alle misure standard di 80/90x190 cm.
Alle dimensioni ridotte si aggiunge la praticità di utilizzo: infatti, il letto inferiore può essere estratto a seconda dei momenti della giornata o dell’effettiva esigenza di un posto letto in più, per non occupare inutilmente il centro della cameretta o di una stanza degli ospiti.
Letto multifunzione triplo estraibile
Come inserire tre letti in poco spazio? Con una struttura letto progettata per contenere non una, ma ben due reti singole aggiuntive. I letti tripli, questo è il loro nome, sono uno speciale modello di arredo polifunzionale a metà strada tra un letto impilabile vero e proprio e un tradizionale letto a castello.
Del primo sfrutta il principio di funzionamento, basato su un meccanismo di estrazione della rete aggiuntiva che diventa a tutti gli effetti un letto in più pronto all’uso. Del secondo, invece, replica lo sviluppo in altezza e l’uso intelligente della verticalità delle pareti.
Considerato da molti un mini castello, il letto scorrevole triplo è particolarmente indicato per le camerette condivise tra fratelli o sorelle, ma offre una soluzione accattivante e originale anche per una casa di vacanza.
Letto multifunzione con guardaroba
Si sa, dove c’è poco spazio ogni centimetro risparmiato è un centimetro guadagnato. Lo sanno bene le camere dalla metratura contenuta, in cui spesso ci si trova a dover sacrificare elementi indispensabili per evitare di saturare l’ambiente.
Da qui l’esigenza di intervenire con arredi dalle funzionalità multiple, muniti di strutture polivalenti capaci di esercitare più ruoli limitando al massimo il loro ingombro. Un esempio tra tanti è il letto con armadio basso integrato, che nella maggior parte allestisce un angolo guardaroba al posto del giroletto.
Ma non è questo il solo caso. Esiste infatti un filone di letti a soppalco che trasformano la loro struttura portante in un piccolo angolo guardaroba. Un tubo appendiabiti trasversale e una mensola lineare sono tutto ciò che serve per allestire una cabina armadio a vista dal design minimalista.
Letto multifunzione a scomparsa
Nasce con lo scopo principale di scomparire a parete, discreto e invisibile. Si trasforma per assecondare mode e tendenze. Evolve e affina il suo funzionamento per rispondere alle richieste della vita quotidiana.
Il letto a scompasa a muro è uno dei must have delle abitazioni moderne, sempre più esigenti in materia di organizzazione spaziale. Un tempo usata per le emergenze, la superficie di riposo è ora un vero letto singolo, una piazza e mezza o matrimoniale completo di materasso alto e rete ortopedica, da aprire e richiudere senza sforzo ogni volta che se ne ha la necessità.
A completarlo entrano in gioco elementi come colonne contenitori, librerie componibili, basi e pensili, ma anche tavoli ribaltabili che consentono di trasformare la camera in soggiorno e viceversa.
Letto multifunzione con scrivania integrata
Ultimo ma non meno importante, il letto combinato con scrivania. Geniale e plurivalente, è la scelta ideale per arredare un ambiente moderno e dinamico che fa del multitasking la sua cifra.
Perfetti non solo per una cameretta-studio, letto e scrittoio insieme giocano un ruolo principe anche nei monolocali e negli appartamenti abitati da studenti, dove è forte la necessità di ottimizzare lo spazio inserendo, in maniera armoniosa, sia un angolo home office sia posti letto confortevoli.
Fisso o ribaltabile, nascosto o a vista, incorporato nella struttura di un castello o sistemato ai piedi del letto: qualunque sia il modello, il piano di lavoro trasforma il letto in un complemento polifunzionale da impiegare per studiare, lavorare da remoto o dedicarsi ai propri hobby.
→