29/03/2024
Guardaroba a vista: idee alternative all'armadio
Organizzare un guardaroba a vista al posto di uno chiuso è una tendenza d’arredo adottata con entusiasmo dagli spazi abitativi moderni.
Valida alternativa all’armadio tradizionale, come nell’allestimento delle cabine armadio aperte questa soluzione porta con sé vantaggi e svantaggi in termini di funzionalità ma, se ben progettata, garantisce una resa estetica originale e interessante.
Leggi l’articolo per scoprire le nostre idee e lasciati ispirare dalle immagini.
GUARDAROBA A GIORNO: LE SOLUZIONI
- Cabina a vista
- Armadio con vano a giorno
- Armadio con ante in vetro
- Vetrata per cabina armadio
- Stender guardaroba
- Colonna appendiabiti sospesa
- Cabina armadio con pali
- Stanza guardaroba
- Mobile porta abiti aperto
Cabina a vista
A metà strada tra una boiserie attrezzata e un armadio senza ante, questa cabina a giorno è l’emblema dei guardaroba a vista.
Completamente aperta, non ha sportelli frontali né fianchi laterali, ma può essere attrezzata con tutto il necessario per esporre ordinatamente capi d’abbigliamento, calzature e accessori.
Perfetta per allestire una stanza-guardaroba, la cabina a vista si adatta anche alle camere da letto di dimensioni modeste. Infatti la struttura è modulare e componibile nelle varianti lineare, angolare a ferro di cavallo per occupare una, due o tre pareti.
La gamma di mensole, cassettiere e appendiabiti permette di configurare il modello più adatto allo spazio libero, e la disponibilità di pannelli a specchio contribuisce a restituire una sensazione di ampiezza in una zona notte piccola o poco luminosa.
Armadio con vano a giorno
Gli armadi con terminale a vista si contraddistinguono per la presenza, come dice il loro stesso nome, di un modulo senza ante collocato come elemento finale di una composizione.
Impiegati come moduli salvaspazio, i terminali a giorno giocano un asso nella manica: installati in direzione trasversale, sono infatti perfetti per integrare, con un ingombro contenuto, un piccolo angolo spogliatoio su cui appendere un giubbotto, sciarpa e berretto, un trench.
Maglieria e pantaloni non solo esclusi, anzi: per loro può essere previsto un sistema di mensole lineari - anch’esse perpendicolari all’armadio - che trova compimento in sottili pannelli murali dotati di specchiera.
Ultimo ma non meno importante, l’estetica. Pur mantenendo una certa discrezione, un elemento terminale aperto finisce per alleggerire, dal punto di vista visivo, l’imponente presenza di un armadio tutto chiuso da ante.
Armadio con ante in vetro
È il giusto compromesso per chi desidera esporre i propri vestiti senza rinunciare alla praticità di un guardaroba chiuso. Le ante vetrate proteggono gli abiti da polvere e odori, ma allo stesso tempo consentono di mettere in bella vista i capi più belli o quelli più utilizzati.
Il guardaroba visibile richiede, per funzionare al meglio, un certo grado di ordine al suo interno: via libera dunque a pratici accessori come tubi appendiabiti e ripiani interni, ma anche a scatole decorative e organizer dove riporre gli oggetti più piccoli.
Quanto a finiture, il vetro trasparente è la versione più conosciuta e diffusa, ma non mancano proposte alternative che giocano con i colori e le lavorazioni per dissimulare il contenuto dell’armadio. Tra queste spicca il vetro bronzato, perfetto per ottenere un effetto vedo-non-vedo elegante ma moderno.
Vetrata per cabina armadio
Dividere senza muri ha i suoi vantaggi: si razionalizza lo spazio, si ottimizzano gli angoli, si creano zone funzionali diverse all'interno dello stesso ambiente. E tutto questo senza intraprendere ingenti opere murarie o interminabili ristrutturazioni.
Tipico degli open space e dei monolocali, questo intervento assume un significato tutto nuovo se lo si applica alla camera da letto, dove una quinta divisoria può contribuire a delimitare una zona spogliatoio che, nonostante la separazione, risulti in stretta connessione stilistica e funzionale con gli altri arredi della stanza.
Vetrate, divisori trasparenti e porte in vetro individuano l'area dove organizzare un guardaroba a giorno e, lungi dal dissimularne il contenuto, lo espongono come se si trattasse della vetrina di un negozio.
Scenografica nella sua resa, questa alternativa all’armadio chiuso non è per tutti: affinché l'effetto finale sia davvero armonico, sarà necessario progettare una soluzione coerente con l'ambiente e sottoporre il vestiario a una meticolosa classificazione per tipologia, colore o stagionalità.
Stender guardaroba
Un mini guardaroba per tenere a portata di mano pochi ma selezionati vestiti, come l’outfit da indossare da un giorno con l’altro: è la rivincita dello stender appendiabiti, un complemento appartenente al mondo contract e preso in prestito dai contesti abitativi più attuali.
Fortemente rivisitato nell’estetica, questo servomuto dal fascino contemporaneo accantona la classica forma da stand espositore rettangolare per diventare un accessorio minimalista, compatto e poco ingombrante, persino discreto e salvaspazio.
Le interpretazioni moderne ne hanno fatto un elemento d’arredo integrato a soluzioni complesse, come nel caso di fianchi di armadi e cassettiere corredati di un pratico tubo appendiabiti esterno.
Colonna appendiabiti sospesa
La colonna guardaroba rientra a pieno titolo nella famiglia degli arredi salvaspazio e ne ha tutti i diritti: ha volumi compatti e un ingombro limitato - elementi giustificati dalla mancanza delle ante - e grazie al fissaggio a muro non occupa spazio a terra.
Alle dimensioni ridotte corrisponde una speciale versatilità di utilizzo, che per i guardaroba pensili si traduce nella possibilità di allestire piccoli angoli spogliatoio sia nella zona giorno sia nella zona notte, tanto all’ingresso di casa quanto nella camera da letto. Ed è proprio nella stanza che i guardaroba pensili stupiscono con soluzioni d’arredo originali e inedite.
Qualche esempio? Immagina di aggiungere un pensile appendiabiti all’ultimo elemento di un ponte angolare, di alternare colonne aperte e chiuse, oppure di utilizzarlo singolarmente accanto a una specchiera a figura intera.
Cabina armadio con pali
Evoca la tendenza industrial, ma si adatta con facilità a qualsiasi stile d’arredo per soddisfare anche i gusti più difficili. Si tratta della cabina armadio a montanti, uno dei must have che da qualche anno tiene banco nella zona notte delle abitazioni contemporanee.
Adepta dello stile minimal, questa cabina armadio completamente a vista si contraddistingue per alcuni elementi riconoscibili. Il primo, la struttura metallica a montanti che, in base alle varianti, prevedono un fissaggio tra soffitto e pavimento (anche detto “terra-cielo”) o a parete.
Secondo, i moduli contenitore e i ripiani innestati sull'ossatura portante, da posizionare a piacere per dare forma a un guardaroba semi-chiuso personalizzato sulle proprie esigenze.
Saranno gli accessori, tra cui spiccano specchiere e strisce LED integrate, a renderlo un vero elemento d’arredo.
Stanza guardaroba
Disporre di una camera-guardaroba è di per sé un grande dono, se poi la soluzione è una scenografica cabina armadio chiusa da vetri il risultato è ancora più sorprendente.
Annoverato tra le idee più amate per arredare una camera da letto senza armadio, il guardaroba indipendente riscuote un meritato successo di pubblico grazie alla sua collocazione, che lo vede separato dalla stanza ma pur sempre integrato e connesso con la zona notte.
In termini di praticità, il vantaggio è dato dalla possibilità di sfruttare al meglio i metri quadrati della camera, resi disponibili dall’assenza di armadi nell’ambiente. Ciò significa che lo spazio accanto o davanti al letto sarà libero, la circolazione nella stanza ne gioverà e si avrà la sensazione che la stanza sia più ampia e armoniosa.
Mobile porta abiti aperto
Essenziali nel design e versatili nella destinazione d’uso, i mobili porta abiti a vista si propongono come versioni più piccole delle cabine e degli armadi senza ante.
Si ispirano alla semplicità dello stender - di cui integrano la barra appendiabiti orizzontale - e ne completano la funzione aggiungendo mensole a vista da impiegare come ripiani per magliette, maglioncini, un piccolo zaino, una trousse e qualsiasi altro capo indispensabile per creare la propria personalissima capsule collection.
Usati da soli o in abbinamento a un armadio chiuso, questi moderni mobili-spogliatoio si adeguano tanto all’architettura di una camera da letto padronale che alla superficie di una cameretta, dove faciliteranno la quotidianità dei più piccoli custodendo ordinatamente la tuta da ginnastica, le scarpette da danza, il cambio per la scuola o la divisa da scout.
→