31/03/2023
Libreria per cameretta: 19 idee originali (con foto)
È innegabile: le librerie da cameretta sono uno degli elementi indispensabili per arredare un piccolo angolo lettura nella stanza dei ragazzi.
Alti o bassi, in legno o laccati, i classici mobili porta-libri si adeguano ai dettami del design moderno per rispondere alle esigenze degli spazi abitativi contemporanei, sempre più attenti a combinare estetica e funzionalità.
Strutture alte o basse, ripiani simmetrici o sfalsati, schienali e ante: ogni componente partecipa a dare vita a complementi d'arredo altamente decorativi, apprezzati per il loro design originale e curati nei minimi particolari.
In questo articolo abbiamo selezionato i nostri modelli bestseller: 19 librerie ultra moderne con cui apportare una personalissima nota di carattere alla zona notte.
Lasciati ispirare da foto e immagini!
INDICE
- Libreria sospesa a scacchiera
- Libreria con montanti e piano scrivania
- Libreria poco profonda dietro al letto
- Libreria-testiera pensile
- Libreria divisoria bassa
- Libreria angolare a giorno
- Libreria sospesa alta e stretta
- Libreria orizzontale da muro
- Libreria a moduli sospesa
- Libreria terminale per armadio
- Libreria separè bifacciale
- Libreria da parete con TV
- Libreria con struttura in metallo
- Libreria in una nicchia a muro
- Libreria pensile con anta
- Libreria colorata asimmetrica
- Libreria verticale a 4 vani
- Libreria con mensole sfalsate
- Cubi-libreria da parete
Libreria sospesa a scacchiera
A scacchi, a quadrati, a scomparti: poco importa come la chiamerai, questa libreria sospesa a parete è un vero campione di trasformismo. Con i suoi 12 vani, diligentemente ripartiti in una struttura modulare regolare, arriva a contenere un gran numero di libri per allestire un angolo studio, lavoro o lettura perfettamente organizzato.
Dodici nicchie, sì, ma non solo. La personalizzazione della scocca è tale da poter configurare la soluzione più adatta alla porzione di muro libero. A tre, sei, nove quadrotti… grandi o piccole, le dimensioni della libreria rifletteranno in pieno le tue esigenze.
Libreria con montanti e piano scrivania
Ricorda una parete attrezzata, ma a tutti gli effetti questa libreria con montanti dallo stile minimal funziona come originale angolo studio con scrivanie e mensole incorporate. Prende in prestito la struttura di una cabina armadio aperta, costituita da pali con fissaggio a pavimento in cui si innestano elementi lineari, contenitori aperti e cassetti.
La libreria occupa il cuore della composizione: verticale, a 4 vani, con base chiusa, resta sospesa da terra per mantenere il senso di leggerezza dato dall’insieme. Da usare come scaffale per libri, riviste o accessori decorativi, diventa il naturale complemento di due mensole-scrivanie installate simmetricamente.
Libreria poco profonda dietro al letto
Hai mai pensato di trasformare lo spazio dietro al letto in una piccola zona libreria? Puoi trarre vantaggio dagli arredi già presenti nell'ambiente e creare una soluzione di continuità tra la superficie di riposo e l’armadio guardaroba.
Poco profonda, la libreria verticale altro non è che una colonna contenitore installata in corrispondenza della testiera. Aperta solo su un fianco, offre un sistema di ripiani laterali in cui riporre i libri e i quaderni, oltre a un’inaspettata finestrella frontale che diventa la perfetta alternativa al tradizionale comodino abbinato.
Libreria-testiera pensile
È un dato di fatto: l’avvento di e-book e audiolibri ha drasticamente modificato il nostro modo di intendere la lettura. Ma nulla potrà mai sostituire l’abitudine di addormentarsi serenamente mentre si sfoglia il proprio romanzo preferito... o si ripassa in tutta fretta per l'interrogazione del giorno dopo!
E quale miglior posto per custodirlo, un bel libro, se non accanto al letto. La rivoluzione arriva dalle testiere attrezzate, che il design moderno ha trasformato in autentici arredi multifunzione dalle mille risorse. Ne esistono di diversi modelli, comprese quelle che integrano una discreta, ma funzionale, libreria laterale.
Libreria divisoria bassa
Nascono come soluzione per separare gli ambienti senza muri, ma trovano un terreno fertile anche nei monolocali e nelle camere da letto che condividono zona notte e angolo studio. Sono le librerie bifacciali, arredi 2 in 1 usati come divisorio per organizzare al meglio lo spazio.
Posizionata in centro stanza, una libreria a giorno diventa il complemento ideale per delimitare aree funzionali diverse senza sacrificare la circolazione di luce e aria. Noi la immaginiamo così: sistemata in mezzo a una scrivania e a un letto, utile sia come scaffale orizzontale che come contenitore da testiera.
Libreria angolare a giorno
Organizza una zona compiti salvaspazio sfruttando tutto il potenziale di una libreria bifacciale a elle di altezza ridotta. L’idea è di realizzare una vera e propria nicchia da dedicare allo studio, al ripasso o allo svago, tenendo sempre a portata di mano libri, cancelleria, cuffie e dispositivi elettronici.
Puoi seguire un concept estetico coordinato con il resto degli arredi - letto e armadio in primis - oppure creare una macchia di colore con tinte d’accento. Personalizza lo scaffale con basi chiuse, sportelli e cassetti, o utilizza la libreria come comodino-divisorio su cui appoggiare una lampada abat-jour, la sveglia o qualche accessorio decorativo.
Libreria sospesa alta e stretta
Dicono che le camerette piccole siano le più difficili da arredare. Lo spazio manca, il rischio di saturare l’ambiente è alto… e spesso la zona studio è la prima a essere sacrificata.
La storia cambia con le librerie salvaspazio: elementi slim, stretti e poco profondi pensati proprio per adattarsi agli angoli più difficili. L’esempio arriva da questo casellario sospeso che, grazie alla sua profondità di soli 15 cm, consente di allestire una zona compiti di dimensioni ridotte ma dal potenziale sconfinato.
Libreria orizzontale da muro
Cameretta rettangolare o condivisa? Sfrutta una parete libera e riempi lo spazio vuoto con una lunga libreria a moduli. Il vero punto di forza è la componibilità: basta affiancare due, tre o più mensole contenitore, anche di dimensioni diverse, per disporre di un grande casellario con pannello posteriore. Sì, con fondo, così che il muro sia protetto da graffi o segni lasciati accidentalmente.
La configurazione lineare è suggerita dalla lunghezza della parete, ma attenzione. Anche l’altezza gioca un ruolo fondamentale nel creare una composizione armoniosa e funzionale. Posizionata nella zona compiti, sopra alla scrivania, ne replica i volumi e la simmetria.
Libreria a moduli sospesa
Alla ricerca di una libreria particolare? Punta tutto sulla forma strana, insolita ma ultra moderna di una libreria a moduli sospesa. Composta da elementi a L abbinati tra loro, è la soluzione ideale per inserire nella cameretta un elemento contenitivo tanto pratico quanto decorativo.
La speciale conformazione dei moduli dà vita a soluzioni d’arredo personalizzabili a seconda dello spazio, delle necessità… e della fantasia! Come un tetris, le mensole aperte si combinano tra loro per realizzare disegni e geometrie sempre nuove. Affianca i lati orizzontali per disporre di piani d’appoggio supplementari e sfrutta i fianchi verticali per creare nicchie e divisori.
Libreria terminale per armadio
Discreta, poco ingombrante e quasi invisibile, perché ben incorporata nell’armadio. La libreria terminale è proprio così: un arredo salvaspazio dalla profondità ridotta, progettata per integrarsi ai moderni guardaroba componibili.
Riscuote sempre un grande successo di pubblico, sia tra i grandi che tra i piccoli. Agli adulti piace in virtù della sua posizione laterale, in parte celata alla vista per restituire sempre un’idea di ordine e organizzazione. Ai ragazzi piace perché il terminale consente di avere sempre a disposizione fumetti, videogiochi e accessori.
Libreria separè bifacciale
Usare le librerie come divisorio è una delle tendenze più diffuse negli spazi abitativi contemporanei, camere da letto comprese. Vuoi perché gli ambienti diventano sempre più piccoli, vuoi perché i confini tra aree funzionali risultano sempre più labili, è indispensabile trovare il modo di separare senza erigere muri, di delimitare senza occludere.
Ispirata allo stile nordico, questa libreria double-face ha tutte le carte per diventare il perfetto separatore d’ambiente. Completamente a vista, favorisce il passaggio della luce da un lato all’altro della stanza; modulare, si adatta senza problemi in altezza e larghezza alla dimensione della camera.
Libreria da parete con TV
Questa libreria a parete è molto più che una semplice soluzione d’arredo componibile. Completa di schienale, ante, cassetti e un pannello TV orientabile, si trasforma in una moderna parete attrezzata destinata alla camera di una ragazza adulta o adolescente.
Non perde la sua funzione primaria, poiché ripiani e mensole garantiscono alla scaffalatura una perfetta organizzazione dei libri, ma a questa, ne aggiunge due. Da un lato, funge da mobile contenitore con sportelli in cui sistemare oggetti, accessori o biancheria. Dall’altro, ottimizza lo spazio incorporando un porta TV girevole, da aprire e chiudere a seconda dei momenti della giornata.
Libreria con struttura in metallo
Parete piccola? Scegli una libreria verticale dalla struttura metallica leggera ma solida, minimalista ma di carattere. La forma a colonna consente di sfruttare i centimetri in altezza, la scocca a vista contribuisce a decorare la parete senza appesantirne l'aspetto.
E quanto a resa estetica, gli amanti dei colori pop troveranno pane per i loro denti. Il metallo va ben oltre il tradizionale omaggio allo stile industriale proponendo una gamma di sfumature d’accento con cui personalizzare la gabbia portante. Blu petrolio, verde pino, giallo senape, rosso fulvo, ma anche originalissime laccature metalliche rendono questa colonna porta-libri unica nel suo genere.
Libreria in una nicchia a muro
Utilizza una nicchia a parete per allestire una zona lettura da far invidia. Oltre a essere tornate di moda, le alcove murali sono considerate delle vere e proprie alleate degli spazi apparentemente difficili da arredare. Nonostante la profondità limitata, possono infatti ospitare scaffali e mobili a tutta altezza senza intaccare la superficie a centro stanza.
Con una libreria a spalla, per esempio, potrai occupare interamente la nicchia aumentandone il potenziale contenitivo. Scegli una struttura in color legno per dare all’ambiente un calore speciale, oppure osa con sfumature vive per inserire una nota di colore nella cameretta.
Libreria pensile semichiusa
Meglio una libreria aperta o una chiusa? Gli arredi componibili consentono di evitare le decisioni nette, offrendo in alternativa una gamma di soluzioni personalizzabili che combinano elementi pieni e vuoti, aperti e chiusi.
Con una libreria con pensile chiuso da anta, la cameretta disporrà di un mobile sospeso dalla duplice funzione: scaffalatura modulare da un lato, contenitore da parete con sportello battente dall’altro. Per un effetto ancora più decorativo, basterà optare per una configurazione bicolore dalle sfumature trendy.
Libreria colorata asimmetrica
In apparenza, è un moderna libreria da parete con schienale posteriore. Ma a ben vedere, è un originale scaffale a muro con scomparti asimmetrici cadenzati da divisori verticali che diventano reggilibri incorporati.
In altre parole, questa soluzione vede come protagonisti due moduli portalibri identici, sospesi a muro e affiancati per creare una libreria orizzontale di grandi dimensioni. La struttura rettangolare, munita di uno pannello di protezione posteriore ma priva di sportelli anteriori, si caratterizza per i separatori che suddividono lo spazio interno in vani e nicchie di larghezza variabile.
Libreria verticale a 4 vani
La libreria colonna da parete è un grande classico che non passa mai di moda. Indispensabile accanto allo scrittoio per organizzare il perfetto angolo studio, fa tesoro di rigore formale e design essenziale per restituire uno spazio contenitivo tutt’altro che limitato.
I 4 scomparti sono infatti progettati per custodire libri di scuola, volumi universitari, quaderni di appunti e tutto ciò che serve per delimitare una zona compiti ben definita, che non dia troppo spazio alle distrazioni. Lato estetico, la personalizzazione è massima: effetti legno, colori d’accento e sfumature neutre determineranno il carattere di questa libreria verticale sospesa.
Libreria con mensole sfalsate
Un’esplosione di dinamismo, un disordine calcolato, un effetto wow assicurato: con una libreria a ripiani sfalsati, la cameretta non passerà di certo inosservata. Inserita nella stanza dei ragazzi, diventa il punto focale della zona compiti o l’angolo felice di un piccolo lettore in erba.
La soluzione è composta da pannelli modulari dove si alternano ripiani orizzontali e divisori verticali, combinati tra loro per ricreare un disegno geometrico destrutturato. La componibilità contribuisce a realizzare soluzioni quasi su misura, anche a tutta parete o angolari. Per non parlare dell’effetto bicolore della libreria: un tocco di stile che fa la differenza.
Cubi-libreria da parete
Dove sistemare i libri in una cameretta… senza libreria? Questa soluzione offre soluzione d’arredo dedicata alle stanze in cui, per esigenze di spazio o scelte di stile, manca un vero e proprio angolo lettura. Nessuno scaffale o pannello con ripiani: l’alternativa è data da una composizione di cubi da appendere alla parete.
Conosciuti anche con mensole cubo, questi moduli non sono altro che contenitori a giorno che svolgono le più svariate funzioni. Da nicchie per giocattoli a elementi sospesi per suppellettili, i loro impieghi sono così numerosi che usarli come vani per i libri risulta piuttosto naturale. Possono essere impiegati singolarmente o in serie da due, tre, quattro o più elementi, in verticale e orizzontale, in colori uguali o diversi.
Articoli da non perdere
- Camerette a ponte: misure e idee d'arredo
- Come arredare una cameretta piccola
- Cameretta con due letti: 11 soluzioni
- Quale cameretta con letti sovrapposti?
- Idee salvaspazio per la cameretta dei ragazzi
- Come arredare una cameretta stretta e lunga
→