29/09/2023
Idee d'arredo: la scrivania sospesa a parete
Le previsioni non sono state smentite: le scrivanie sospese a parete sono state riconosciute come uno dei grandi trend dell’anno 2023.
Vuoi per il design accattivante, vuoi per la facilità d’integrazione in una composizione, scrittoi e mensoloni a muro sono perfetti per assecondare le esigenze d’arredo di camere e camerette dal design moderno.
Ma quali sono, nella vita di tutti i giorni, i vantaggi di scegliere una scrivania a muro?
Liberare lo spazio a pavimento
Va da sé: un arredo fissato alla parete non occupa spazio sul pavimento. Per quanto banale, questa formula sempre valida è applicata anche alle scrivanie a muro: senza gambe né supporti, il piano di lavoro resta sospeso in altezza, e non in appoggio a terra.
Il risultato in termini pratici è evidente. Disporre di spazio libero a pavimento significa facilitare le operazioni di pulizia per mantenere in ordine la stanza, mentre l’assenza di basi o strutture favorisce l’inserimento di una cassettiera sottopiano e maggiore agio nella scelta di una seduta.
Ottimizzare le pareti vuote
Gli scrittoi sospesi possono essere inseriti in qualsiasi tipo di cameretta, dalle stanze più piccole a quelle di dimensioni maggiori. Il fissaggio a parete, infatti, consente non solo di aggirare eventuali vincoli strutturali presenti a terra, ma anche di sfruttare al meglio porzioni di muro spoglie e non arredate.
Mensole e piani scrivania sono ideali per occupare lo spazio sottoponte di un armadio, una nicchia accanto a un soppalco o una sezione di parete alta e stretta tra un letto e una finestra.
Postazioni doppie in camerette condivise
Cameretta per due? Nessun problema. Alcune scrivanie sospese funzionano come elementi modulari che possono essere abbinati tra loro per allestire un angolo studio con più postazioni. L’idea è vincente nelle camere per due fratelli o sorelle, soprattutto se dotate di una planimetria lunga e stretta che suggerisce la disposizione degli arredi in fila.
L’esempio è chiaro in questa cameretta da ragazze: la lunga scrivania a parete è in realtà una doppia postazione per PC composta da due mensoloni singoli sospesi e affiancati tra loro, ognuno con la propria cassettiera.
Soluzioni originali e composizioni particolari
Se quello che cerchi è un angolo studio fuori dall’ordinario, utilizza un approccio creativo nell’installazione dei suoi elementi. Una volta rispettata la distanza di 75 cm tra pavimento e piano di lavoro, cassetti, pensili, mensole e vani a giorno possono essere collocati a destra o sinistra dello scrittoio, sopra o sotto la superficie della scrivania, a seconda delle preferenze personali e dello spazio a disposizione.
Asimmetriche, sfalsate, sovrapposte: ogni composizione d’arredo diversa dalle soluzioni lineari diventa l’occasione per dare alla stanza dei ragazzi un tocco di carattere senza rinunciare alla funzionalità.
Colori e finiture personalizzabili
Le scrivanie sospese moderne riflettono i trend attuali, che premiano le sfumature neutre senza sdegnare i colori d’accento. Via libera dunque a pareti arredate con scrittoi verde salvia, azzurro polvere o arancione ruggine, ma anche a mensoloni color legno chiaro o scuro che replicano l’effetto della materia naturale.
Anche l’abbinamento dei materiali ha il suo peso nel progetto formale di una cameretta. Telai in metallo laccato e supporti in vetro trasparente sono i dettagli must have che personalizzano una zona compiti moderna ed esteticamente impeccabile.
Accessori e attrezzature
Ultimo ma non meno importante, la funzionalità. Se l’occhio vuole la sua parte, quando si parla di zona studio la praticità è d’obbligo. L’indispensabile deve essere a portata di mano, sul piano dello scrittoio o accanto alla scrivania, così da allestire un’area completa di tutto il necessario per studiare o lavorare.
Al pari dei modelli a terra, anche le scrivanie da muro possono essere attrezzate: da semplici schienali di protezione a innovative barre multipresa passando per i sistemi d'illuminazione LED, ogni accessorio è progettato per combinare design e praticità d’utilizzo.
→